Lo sport contro lo stress

Lo stress è notoriamente uno dei grandi “mali” della nostra epoca. Una delle principali cause di stress è sicuramente il lavoro, al quale dobbiamo dedicare sempre più tempo. I ritmi frenetici, gli orari sempre più impegnativi, la pressione, l’ansia da prestazione, sono alcuni degli aspetti spiacevoli della vita quotidiana di un lavoratore. Lo stress emotivo e fisico in ambito professionale, colpisce trasversalmente ogni categoria, anche quando si ha la fortuna di fare un lavoro che piace. Non sempre si è capaci di capire quando si è veramente arrivati al limite, ed è per questo motivo che prevenire uno stato di stress poi difficilmente gestibile, è il miglior modo di affrontare questa questione.

Se da una parte bisogna essere in grado di “gestire” in modo equilibrato la propria giornata di lavoro prendendosi momenti di pausa, dall’altra è importante intervenire con un aiuto in più e che in troppi ne sottovalutano i benefici: lo sport. Quando si torna a casa la sera stanchi e stressati dal lavoro, ci si illude che buttarsi sul divano sia il rimedio migliore per “recuperare”. In parte è vero, ma la tensione a livello muscolare resta alta a causa dello stress accumulato durante la giornata. Il modo migliore per smaltire questa tensione, è fare dell’attività fisica. Quest’ultima è la sola capace di produrre endorfine e serotonina, indispensabili per scaricare lo stress. Se non si fa dell’attività sportiva, a lungo andare lo stress da lavoro può causare numerose patologie fisiche e psichiche, tra le quali quelle cardiache, mancanza di concentrazione, disturbi del sonno, problemi di digestione. Quale attività fisiche è indicata contro lo stress da lavoro?

Non ce n’è una in particolare, l’importante è organizzare le proprie giornate in modo da investire del tempo per farla. Può essere una corsa all’aperto anche di una mezz’ora, alternando passo veloce a quello della passeggiata. Se le condizioni meteo non permettono di fare attività fisica all’aperto, nessun problema, perché anche in casa si possono fare efficaci esercizi fisici e il fitness viene in nostro soccorso. L’indoor cycling è uno di questi, ma ci sono tante tipologie di esercizi utili da fare in casa per muoversi e scaricare lo stress. Il consiglio del centro sportivo Green House Sport, è quello di fare comunque attività fisica fuori di casa, come ad esempio nella nostra struttura, perché anche socializzare durante l’attività sportiva è importante per liberare la mente dallo stress e dai pensieri del lavoro.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni