Tennis: curiosità e stranezze da scoprire.

Il Tennis è uno degli sport più praticati al mondo e la sua storia ha origini antichissime. Si pratica su un campo rettangolare di colore rosso e prevede l’utilizzo di racchette, chiunque e a qualsiasi età può iniziare a praticare questo e dinamico sport.

Il centro sportivo Green House Sport di Roma vi propone alcune curiosità e divertenti stranezze da sapere riguardo questo sport, da sapere prima di iniziare a praticarlo!

Perché le palline da tennis sono gialle? E perché sono in feltro?

Le palline da Tennis sono ricoperte da un colore che ha un nome specifico “hi-vis Yellow”, un giallo ad alta visibilità. Dal momento che le palline da tennis vanno molto veloci e sono molto piccole, questo colore contribuisce ad aumentarne la visibilità per gli spettatori da casa. Le palline inoltre sono di feltro, materiale che permette ad esse di agganciarsi, per qualche frazione di secondo, alla racchetta in modo tale da dare più stabilità al corpo.

Perché il punteggio è “love”?

Perché il punteggio è “love” e non “zero”? In francese si dice spesso “l’oeuf” per indicare il numero 0, per via della forma dell’uovo. Questo termine veniva utilizzato in antichità nel gioco della pallacorda, considerato l’antenato del Tennis. Quando in Inghilterra venne inventato il Tennis così come lo conosciamo, venne mantenuto il termine oeuf per lo zero ma venne tradotto in modo sbagliato con la parola più simile in inglese, cioè LOVE.

Quanto è durata la partita di Tennis più lunga al mondo?

Dal momento che il Tennis si basa non sul tempo ma sul numero di set e game vinti, una partita può durare fino all’infinito. Lo sanno bene i tennisti Isner e Mahut che, durante Wimbledon 2010, hanno disputato la partita da record mondiale che è durata ben 11 ore e 5 minuti, suddivise in tre giorni diversi a causa del buio!

Tenuta da Tennis, chi fu il primo a prediligere i pantaloncini corti?

Sicuramente pensando ai tennisti vi verrà in mente l’idea di un giocatore in pantaloncini corti. Il primo ad utilizzarli fu Bunny Austin che, durante il torneo internazionale del 1933 Forest Hill, indossò gli shorts. Fu invidiato da tutti i giocatori per la sua tenuta comoda che da quel giorno fu adottata da tutti!

Ora che sai queste piccole curiosità sei pronto per iniziare a praticare questo sport meraviglioso!

Scopri i campi da Tennis del centro sportivo Green House sport di Roma.

Il Centro sportivo Green House Sport opera seguendo ed attuando le normative anti covid-19 espresse nel DPCM in vigore. Le attività vengono svolte nel totale rispetto e nella totale tutela della salute.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni