Sport di squadra e i benefici.

Lo sport di squadra rispetto a quello individuale, insegna molte regole condivise, come il rispetto per i compagni e la solidarietà.
D'altronde negli ultimi decenni è cresciuta molto l’attività sportiva individuale anche se bisogna dire che lo sport di squadra e in gruppo porta molti più benefici.

La dimostrazione di questo la possiamo vedere nell’esponenziale diffusione di palestre: la maggior parte delle persone preferisce l’allenamento al chiuso di una palestra rispetto ad un allenamento in solitudine.

Dicevamo… gli sport di squadra portano benefici non solo individuali ma anche alla collettività, incrementando il coinvolgimento e lo spirito collaborativo.

In altre parole, se lo sport individuale porta benefici al singolo, lo sport di squadra porta benefici sia al singolo che alla collettività.

Benefici dello sport di squadra

Gli sport di squadra hanno la capacità di far sentire meglio le persone; accrescono la fiducia negli altri e nel vivere una vita più sana.

Uno tra i maggiori vantaggi dello sport di squadra è la motivazione, che consente migliori prestazioni indipendentemente dallo sport praticato.

Sport come il basket, il calcio o la pallavolo dipendono dal lavoro di squadra e dal supporto tra compagni di squadra. Quando si condivide un obiettivo comune è probabile che si voglia migliorare e lavorare di più.

Questo accade perché il lavoro di squadra porta ad un’atmosfera positiva e di sostegno reciproco.

Inoltre gli sport di squadra sono un ottimo modo per incontrare nuove persone e interagire con loro più spesso.
Gli sport di squadra richiedono spesso che si comunichi con altre persone per poterne trarre un qualsiasi beneficio, sviluppando quindi socialità e condivisione. In altre parole, quando si pratica uno sport di squadra si investono tempo ed energie per un obiettivo comune.

Il risultato di ciò è che ogni prestazione di gruppo è migliore delle prestazioni di un’attività svolta singolarmente. Questo porta a un migliore senso di soddisfazione per se stessi.

Insomma fate sport per voi stessi, praticare attività sportiva con i vostri amici perché fa bene al vostro corpo, alla mente e all’umore… anche di chi vi sta vicino.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni