Paddle tennis: uno sport divertente e adrenalinico per tutta la famiglia

Il paddle tennis è uno sport altamente divertente e adrenalinico, accessibile a tutta la famiglia!
A qualsiasi livello venga praticato è in grado di suscitare grandi emozioni fin dalla prima volta che si impugna la “racchetta”. 
Questo sport, molto di moda negli ultimi anni, rappresenta un’ottima distrazione dalla vita quotidiana. Grande fonte di svago, permette a chi lo pratica, di passare del tempo insieme alle persone a cui si vuole bene condividendo la passione per questa particolare forma di attività fisica.

 Da quanto è iniziata la pandemia causata dal diffondersi del Coronavirus sono state molte le cose che ci sono state impedita e, tra queste, il poter praticare lo sport. Tuttavia, c'è un tipo di sport che non è stato vietato e che, con le giuste precauzioni, può essere praticato in tutta libertà ed è proprio il Paddle Tennis.

Ma in cosa consiste precisamente questo sport?

Per chi ancora non lo conoscesse, il paddle tennis è uno sport molto popolare in questo periodo e che, durante il lockdown, ha riscontrato molto successo. È un gioco divertente e amichevole che può essere praticato da persone di diversa età, sesso e condizioni fisiche. Il paddle tennis rappresenta un occasione di incontro e di ritrovo che diventa allo stesso tempo una valida attività fisica che non prevede movimenti aggressivi e grandi sforzi per tenersi in forma.
Si tratta di una disciplina che può essere descritta come la combinazione di molteplici sport che hanno come elemento di base la racchetta e viene solitamente praticata in doppio.
Le regole del paddle tennis sono di base quelle del tennis. La racchetta è solida e forata, realizzata per essere leggera, con una lunghezza massima che non supera i 45,50 cm. Le palline utilizzate, anche in questo caso, sono le stesse utilizzate nel tennis.

Dove si pratica questo sport? 

I campi dove viene praticato questo sport possono essere sia all'aperto che realizzati all’interno di spazi chiusi. Questi sono di dimensioni chiaramente inferiori a quelle del tennis, la lunghezza non supera i 20 m mentre la larghezza è pari a 10 m. Il campo è diviso da una rete che segna la cosiddetta metà di campo. In ognuno dei lati di fondo dell'area di gioco viene sollevata una parete a forma di U, creata da un frontone posteriore e da due mezzi muri laterali. Questi muri possono essere di cristallo o di un altro materiale trasparente per consentire la visione di gioco ed offrono la dovuta consistenza per far sì che le palle rimbalzi contro di questi in maniera regolare ed uniforme. Ad entrambi i lati della rete si segnano le linee di servizio o di battuta. Il pavimento è di cemento, di materiale sintetico o altro, rispettando le norme accettate dalla commissione tecnica federale. 

Come mai è diventato così popolare?

È facile constatare che il paddle tennis sia uno sport facilmente giocabile e praticabile. Tuttavia, non tutti sanno che tale gioco, sebbene sia considerato leggero, porta molti benefici al corpo. Il paddle è divertente e richiede uno sforzo minimo, quindi qualsiasi persona di qualsiasi età può praticarlo. Elimina lo stress, visto che richiede una maggior concentrazione sul gioco, ma allo stesso tempo rilassa il corpo e distrae la mente. Inoltre, l'utilizzo di pochissimi e semplici movimenti riduce gli infortuni e previene problemi cardiaci, grazie anche all'esercizio moderato. Questo sport è anche adatto a tutti coloro che vogliono migliorare i propri riflessi, acquistare elasticità e reattività. Il paddle tonifica i muscoli del corpo e brucia un gran numero di calorie. È uno sport perfetto per i bambini: li aiuta a muoversi, ad uscire, a evitare lo sviluppo di cattive abitudini sedentarie, a prevenire la comparsa dell'obesità e, soprattutto, a far sviluppare una sana disciplina sportiva.

Oltre agli enormi benefici che questo sport riesce ad apportare all’organismo, un altro fattore che ha avvicinato nuovi giocatori è sicuramente la semplicità delle regole: il paddle, rispetto al calcio o al tennis, è beginner friendly, questo vuol dire che, anche se non si è sportivi, si può comunque condurre una partita emozionante, non stancante e, soprattutto, divertente!

Il centro sportivo Green House sport di Roma è dotato al suo interno di 4 campi all’aperto e al chiuso. Per avere informazioni e prenotare i campi di Paddle Tennis telefona al 3487233175 o contattaci
Il centro sportivo Green House sport opera nel pieno rispetto delle normative anti covid-19, volte alla tutela della salute e seguendo le direttive del DPCM in vigore.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni