Il tennis allunga la vita

Lo sport è un’attività di fondamentale importanza per il proprio benessere sia fisico che mentale ed è consigliato farlo non solo in giovane età ma anche da adulti. I benefici dello sport in età adulta sono molteplici e tra le attività sportive più indicate c’è senz’altro il tennis. Si potrebbe pensare che questo sport può svolgerlo solo chi ha iniziato in giovane età e continuato poi nel tempo con una certa costanza, ma non è così. Il gioco del tennis si può cominciare anche in età adulta, magari seguiti nei primi tempi da un maestro esperto. Quando si raggiungono i 40/50 anni, è bene impegnarsi a trovare del tempo per pensare alla propria forma fisica, perché se sta bene il corpo allora anche l’umore ne giova.

Il tennis è indicato in età adulta perché, tra i tanti benefici, previene l’osteoporosi poiché rafforza le ossa. Un vantaggio ad esempio per le donne dal momento che questa patologia è molto diffusa soprattutto in menopausa. Giocare a tennis in età adulta, migliora l’agilità e la coordinazione, due importanti fattori che certamente miglioreranno la mobilità nella terza età. Dedicare al tennis qualche ora alla settimana in età adulta, diminuisce notevolmente il rischio di patologie di natura cardiovascolare e respiratoria, grazie alla dinamica del gioco che può essere svolto sia come singolo che come doppio. Per chi desidera avvicinarsi al tennis in età adulta, arriva anche una interessante proposta dalla Federazione Italiana Tennis, che ha ideato una versione evoluta del minitennis, generalmente dedicato ai bambini, per gli adulti. Il minitennis prevede strumenti di gioco semplificato, spazi di gioco ridotti, regole più semplici.

Per avvicinarsi quindi al tennis in età adulta senza rischiare di sforzarsi oltremodo le proprie possibilità, può essere un’idea allenarsi per i primi tempi con il minitennis, per poi passare ai campi da gioco standard per adulti una volta che si è raggiunto un livello migliore sia dal punto di vista tecnico che fisico. Un altro importante beneficio che si può ottenere grazie al gioco del tennis in età adulta, è quello di tenere allenata la mente. Le strategie da adottare durante il gioco, le decisioni da prendere durante le azioni in breve tempo, non fanno altro che stimolare i tempi di reazione ma anche l’intelligenza. Questi sono solo alcuni motivi per cui il tennis è uno sport perfetto da iniziare anche in età adulta e, per impararlo a Roma, il centro sportivo Green House Sport con la sua scuola di tennis, è la location perfetta dove anche gli adulti possono imparare il divertente e benefico sport del tennis.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni