Acqua fitness e del nuoto: scopri i corsi al Green House Sport.

Nello sport e nel mondo del fitness tra gli sport che “fanno bene” c’è sicuramente il nuoto. Ancora oggi viene indicato da molti medici ai ragazzi in fase prepuberale o per correggere la postura del tronco e della schiena.
Tuttavia il nuoto non è un’attività indicata solo per i bambini e i ragazzi. Sempre più adulti si avvicinano alle piscine e alle varie attività che vi si svolgono.

Vediamo le 2 principali: Acqua fitness e nuoto.

Acqua fitness: i benefici

Negli ultimi anni si sono sviluppate molte discipline caratterizzate da fitness e mondo acquatico. Un esempio di corso di ginnastica in acqua molto praticato è l’acqua fitness. I benefici dell’acqua fitness sono diversi: esercitare la mobilità articolare e aumentare il tono muscolare; aumento di resistenza, forza, coordinazione; allenamento gradevole che non fa percepire una eccessiva fatica o sofferenza.

Inoltre l'acqua fitness trasmette un effetto rilassante, rimedio a stanchezza e stress; si lavora con muscoli poco sollecitati in altri sport ed è molto importante il coinvolgimento attivo del “core” addominale per mantenere una postura corretta ed evitare di sovraccaricare la schiena.

Benefici dell’acqua fitness per le donne:

  • Miglioramento estetico degli inestetismi della cellulite: il massaggio dell’acqua di per sé favorisce un’azione linfodrenante.
  • Stimolazione dei vasi sanguigni e linfatici: circolazione e drenaggio dei fluidi corporei (efficace contro la ritenzione idrica).

Nuoto: i benefici

Il nuoto in quanto sport si può riassumere nell’esecuzione dei 4 stili e nel relativo percorso di apprendimento e miglioramento della tecnica degli stessi. Una tecnica ottimale è il buon presupposto per allenarsi in maniera efficace.
In ogni caso, la base per un buon allenamento di nuoto è costituita da: buona acquaticità (galleggiamento) e padronanza degli stili (anche se non tutti e 4, almeno stile libero e dorso).

Il nuoto migliora il funzionamento dell’apparato cardio-respiratorio, apportando benefici nella vita di tutti i giorni.
Aiuta a perdere peso in quanto è una attività (eccetto per gli specialisti della velocità) che utilizza prevalentemente il sostrato energetico aerobico, consente di drenare i liquidi in eccesso riducendo ritenzione idrica e ipertensione, ma dona anche un grande senso di rilassamento aiutandoci a staccare dai problemi di tutti i giorni perché siamo “obbligati” a concentrarci sull’esecuzione della nuotata.

Dove praticare corsi di nuoto o acqua fitness a Roma?

Al Green House Sport, uno dei più grandi centri sportivi della capitale da Lunedi 8 Giugno sono tornati attivi i corsi di nuoto e acqua fitness con nuovi giorni e orari che puoi scoprire cliccando qui.

I corsi di nuoto e acqua fitness al Green House Sport si svolgono con istruttori federali FIN prepararti e qualificati per imparare a nuotare e perfezionare gli stili di sport che uniscono al benessere e all'attività fisica i concetti di salute, bellezza e relax.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni