Benefici e vantaggi dello sport negli adolescenti.

Perché è importante praticare sport?

Oggi c’è una consapevolezza maggiore riguardo all’importanza dello sport. Infatti tutti i genitori sanno che i vantaggi dello sport riguardano non solo la salute fisica ma anche quella psicologica, per questo è importante indirizzare i bambini verso uno sport fin da piccolissimi.

I 5 benefici dello sport negli adolescenti

Lo sport fa bene alla salute
I ragazzi devono sapere che la pratica sportiva serve alla salute, perché aiuta a stare in forma e a rallentare l’invecchiamento. L’attività fisica eseguita con regolarità difende il sistema immunitario e previene anche molte malattie. Non basta comunicare questi concetti, i genitori devono dare l’esempio e mostrare ai propri figli quanto sia importante fare sport.

L’attività fisica è un momento per “staccare la spina”
Tutti gli studenti dovrebbero praticare qualche sport come attività di distrazione e di svago, infatti non è consigliato dedicare l’intera giornata allo studio, in quanto non sarebbe produttivo. Al contrario, dedicare uno spazio allo sport e al divertimento consente di concentrarsi di più nelle ore previste per lo studio, evitando perdite di tempo.

Lo sport aiuta i ragazzi a socializzare
Grazie allo sport i ragazzi creano nuovi legami di amicizia e imparano a stare in gruppo. In più, attraverso lo sport i giovani conoscono il significato di lealtà e imparano a rispettare i compagni.

La pratica sportiva aumenta l’autostima
Gli adolescenti che praticano lo sport sono più sicuri. La pratica sportiva migliora la stima di sé. Oltre a ciò il movimento serve a controllare le emozioni e a combattere lo stress; i ragazzi possono così scaricare le tensioni, l’ansia e la stanchezza derivanti dalla scuola e dallo studio.

Lo sport  è una sana competizione
Attraverso lo sport i giovani imparano a competere in maniera “sana” e soprattutto che ci si può divertire senza dover per forza vincere. È importante far notare agli adolescenti che emergere in uno sport non significa vincere a tutti costi, in questo modo essi potranno fronteggiare meglio le delusioni e lo stress di una sconfitta.

Quindi ora che sappiamo quanto sia importante lo sport per gli adolescenti non ci resta che scoprire i corsi al centro sportivo Green House Sport.
Stiamo attraverso un periodo nel quale le disposizioni governative relative all'emergenza Coronavirus stanno cambiando gli scenari e riorganizzando attraverso nuove regole le modalità per praticare attività sportiva. Sarà diverso il modo di vivere lo sport e di utilizzare gli spazi.

Noi del Green House Sport ci impegneremo per tornare a proporVi - nel rispetto delle regole che ci verranno indicate - il piacere dello stare bene e sentirsi in forma, contribuendo a migliorare salute e benessere di ognuno di noi.

Siamo sicuri che presto torneremo a condividere lo sport e a divertirci insieme!

Se vuoi sapere di più... contattaci.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni