Il sistema immunitario e l'attività fisica

La vita quotidiana diventa sempre più stressante e faticosa per motivi quasi sempre legati al lavoro. I viaggi in auto o con i mezzi pubblici, le ore seduti magari davanti ad un computer, non fanno altro che creare dei problemi dal punto di vista fisico, nell’umore e nel sistema immunitario. Per fare in modo di contrastare queste conseguenze negative, impegnarsi nell’attività fisica è uno dei metodi più efficaci. Certamente i ritmi quotidiani ci lasciano poco tempo da dedicargli, ma è importante trovarlo comunque, magari anche non tutti i giorni. Ma perché l’attività fisica è così importante per rinforzare il sistema immunitario?

Nel corso degli anni, studi scientifici hanno dimostrato che una moderata ma costante attività fisica, stimola l’aumento dei granulociti neutrofili e dei linfociti, cellule di fondamentale importanza per un efficace funzionamento del sistema immunitario. Il loro valore aumenta in fase di allenamento e di sforzo fisico, per poi tornare a quello standard al termine dell’attività fisica, ma più rafforzato. Valori troppo bassi o troppo alti di questi due tipi di cellule, inficiano il funzionamento del sistema immunitario, esponendo il corpo ad un più facile attacco da parte di infezioni e virus, stati infiammatori e patologici. Il movimento fatto attraverso un corretta attività fisica, non solo rafforza il sistema immunitario, ma aiuta l’organismo dal punto di vista muscolare, osseo ed articolare. L’attività fisica permette quindi di regolare l’invecchiamento delle cellule, migliorando lo stato psico-fisico e, inoltre, migliorando la qualità del sonno e stimolando il buon umore.

E’ consigliabile sempre, prima di iniziare a fare dell’attività fisica, dedicare alcuni minuti alla fase di riscaldamento, per evitare problemi muscolari. Dal jogging, al running, dal nuoto al tennis, dal fitness all’idrobike, c’è solo l’imbarazzo della scelta sulla tipologia di attività sportiva. L’importante è impegnarsi a trovare del tempo da dedicargli. Pianificare una programmazione è il primo consiglio, in modo da sapere come organizzarsi la settimana. Affidarsi poi ad un Personal Coach, sarebbe preferibile almeno per i primi tempi in modo da imparare a fare bene gli esercizi per poi continuare a farli anche nella propria casa. Per chi vive a Roma, la struttura sportiva Green House Sport in Via Repubblica 280 a Santa Maria delle Mole, Marino (RM), è un punto di riferimento per chi vuole effettuare attività fisica seguito da Personal Coach di alto livello, disponendo delle attrezzature sportive più all’avanguardia.
Ecco infine alcuni consigli dello staff di Green House Sport, per rafforzare il sistema immunitario insieme all’attività sportiva:

  • seguire una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura che apportano le fondamentali vitamine necessarie ad un corretto funzionamento del sistema immunitario;
  • stabilire un corretto tempo dedicato al sonno, dormendo le giuste ore, migliorandone così la qualità;
  • se si lavora molte ore davanti al computer, interrompere ogni tanto per muovere le gambe e riattivare la circolazione;
  • bere tanta acqua durante il giorno, non meno di 1, 5 litri.

Prendersi cura di se stessi, deve essere considerata una priorità come il proprio lavoro, perché solo sentendosi bene e in forma è possibile godere a pieno della vita e, di conseguenza, essere più produttivi nella propria professione.

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