Corso di arti marziali: un toccasana per la salute psicofisica.

Le arti marziali sono discipline estremamente formative praticabili da adulti e bambini, consentono di socializzare e trasformare tratti aggressivi in educative energie di crescita. La maggior parte delle arti marziali orientali insegnano la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo e aiutano il corpo a svilupparsi in modo equilibrato.

Nelle arti marziali vi è anche un beneficio e una componente psicologica ed emotiva non trascurabile che contribuisce a migliorare la salute psicofisica di chi pratica queste attività.

Le arti marziali come il Karate, il Judo, Aikido e il Kung Fu, pur rientrando nella categoria degli sport, vanno ben oltre il semplice esercizio fisico, sono vere e proprie discipline che mirano al raggiungimento della salute psicofisica del praticante.

Alcuni importanti benefici psicologici: favoriscono la disciplina; responsabilizzano l’uso della forza; aiutano a prendere coscienza dei propri limiti e delle proprie capacità; insegnano a rispettare gli avversari e ad avere cura del proprio corpo; contrastano ansia e insicurezza; favoriscono il controllo di sé e aiutano a rimanere calmi in situazioni di pericolo o forte stress.

Sul tatami, il morbido tappeto su cui ci si allena a piedi nudi, ci si trova subito di fronte a un primo ostacolo inaspettato: sé stessi. Oltre alla pratica fisica si deve sempre fare i conti con il proprio IO, tutte le insicurezze, ansie e difficoltà relazionali emergono, spesso in modo molto frustrante ma se non ci si arrende alle prime difficoltà, si possono ottenere ottimi risultati.

Praticare le arti marziali favorisce una diminuzione dell’ostilità, della rabbia e della sensazione di vulnerabilità agli attacchi favorendo un incremento dell’auto confidenza, dell’autostima e del self-control.

Il centro sportivo Green House sport di Roma si sta organizzando per riprendere a svolgere numerosi corsi di arti marziali per i più piccoli ed opera nel pieno rispetto delle normative anti covid-19, volte alla tutela della salute e seguendo le direttive del DPCM in vigore.

Contattaci per maggiori informazioni.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni