Come iniziare a giocare a padel

Lo sport del padel sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Sta riscuotendo talmente tanto successo, che nel nostro Paese ha visto crescere dell’800% nei soli ultimi cinque anni, il numero di campi dove poterlo svolgere. Sebbene sia uno sport che esiste da oltre 50 anni, solo nel 1991 è arrivato in Italia e da lì ha poi riscosso sempre più successo. Non ci sono limiti di età per iniziare a giocare a Padel. Ci si può avvicinare a questa divertente e salutare attività sportiva sia in tenera età che da adulti. Basta solo un adeguato allenamento e un poco di pazienza per entrare nell’ottica di gioco che, anche se ricorda molto quella del tennis, prevede delle varianti che fanno del padel uno sport a se stante.

Fino a qualche anno fa era certamente più difficile trovare delle strutture che includevano campi da gioco per il padel ma ora, grazie al suo incredibile successo, è molto più facile. Un primo consiglio, per chi intende iniziare a giocare a padel, è quello di trovare un centro sportivo che sia all’altezza e ben organizzato. Per chi vive a Roma o magari è in vacanza nella città eterna e vuole continuare ad allenarsi e fare qualche partita a padel, il centro sportivo Green House Sport è certamente il posto giusto, poiché dispone di campi da gioco sia ala coperto che all’aperto.
Per chi non è pratico delle regole del gioco, un altro consiglio è sicuramente quello di impararle bene prima di cimentarsi in una partita vera e propria. Non si può infatti giocare a padel con le regole del tennis. Il padel si gioca infatti su una campo lungo 20 metri e largo 10 e, oltre a questo, si possono sfruttare anche le pareti che lo delimitano. E’ importante quindi iniziare a prendere confidenza anche con questa variante che prevede una serie di colpi specifici durante una partita o un allenamento. Nulla di complicato, niente paura. Basta solo allenarsi con costanza. Il padel è uno sport da svolgere in coppia, quindi è consigliabile trovare un compagno o una compagna di gioco. Può anche essere giocato da soli, ma diventa troppo dispendioso in termini di fatica fisica e comunque è meno divertente. Per poter giocare a padel è naturalmente necessario attrezzarsi in modo adeguato per poterlo fare. Si parte dalla scelta della racchetta che è molto diversa da quella del tennis.

Ne esistono di differente tipo in base anche al tipo di gioco che si predilige. L’impugnatura massima è di 20 cm, mentre la testa può variare di forma e quindi può essere rotonda a goccia o a diamante. Il peso varia tra i 370 e i 385 grammi per gli uomini e tra i 355 e i 370 per le donne. Per quanto riguarda le palline da gioco, anche se sembrano le stesse del tennis, quelle dedicate al padel hanno una differente pressione interna e quindi è importante prendere quelle specifiche per il padel. Per quanto riguarda l’abbigliamento invece, non ci sono indicazioni particolari. L’unico consiglio riguarda le scarpe per devono comunque essere indicate per il tipo di superficie che riguarda i campi da padel. Per intenderci, non è il caso di utilizzare quelle che si usano sui capi in terra rossa del tennis. Questi sono alcuni dei principali consigli per iniziare a giocare a padel. Quindi non resta che augurarvi buon divertimento e con l’ultimo consiglio di non esagerare con lo sforzo fisico almeno nei primi allentamenti.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni