Il padel è uno sport ormai entrato di prepotenza nelle attività non solo ricreative, ma anche agonistiche degli sportivi italiani. Uno sport dinamico e dai ritmi veloci, che ricorda in parte il tennis ma che ha regole e colpi differenti. Alcuni di questi sono davvero spettacolari e hanno bisogno di tanto allenamento se si vogliono eseguire in modo efficace. Servizio, pallonetto, volèe, uscita di parete, sono tutti colpi che si possono eseguire nel padel, ma quello più difficile e spettacolare è sicuramente il x3 o smash per tre. In Spagna lo chiamano “sacarla por tres” e consiste nello spedire la palla fuori dalla gabbia che delimita il campo di gioco, con uno smash che colpisce la parete di fondo.

Un colpo per giocatori dalla comprovata esperienza sul campo da gioco, per eseguire al meglio un x3 è necessario seguire delle regole precise. Quest’ultime riguardano l’impugnatura della racchetta e, ovviamente, l’esecuzione. Il colpo x3 nel padel viene eseguito con l’intento di chiudere il punto, quindi deve essere efficace e preciso in modo tale che l’avversario non abbia possibilità di recuperarlo. La pallina va colpita con la racchetta nel suo punto più alto, distendendo il braccio e la racchetta sopra la testa, collocandosi di lato e mettendo il peso del corpo sopra il colpo. Il colpo x3 va eseguito generalmente dal giocatore che si trova a sinistra e, per una perfetta esecuzione, l’ideale è trovarsi molto vicini alla reta di metà campo. Questo perché più si esegue nella verticale e meno margine ha la palla per rallentare.

Lo schiacciamento che quindi si riesce ad imprimere, più è forte e più la pallina rimbalzerà in alto, superando le pareti laterali che sono altre 3 metri. Non tutti i campi da gioco di padel permettono il recupero della pallina oltre le pareti laterali, quindi si tratta generalmente di un colpo definitivo. Per quanto riguarda il grip, l’impugnatura può essere una continental, leggermente più chiusa verso il rovescio, ma anche quella classica a martello anche se meno indicata. Esiste poi anche il colpo x4 che è quello con il quale si fa andare la pallina oltre la parete di fondo che è appunto alta 4 metri. Per imparare bene lo spettacolare colpo x 3 del padel, è consigliabile prendere delle lezioni e farsi seguire da maestri dalla consolidata esperienza, come quelli di cui disponiamo al centro sportivo Green House Sport che si trova in Viale della Repubblica 280 a Santa Maria delle Mole a Marino (RM).

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni