Il campione di Padel Fernando Belasteguín

Da sempre lo sport è fonte di grandi emozioni, grazie alle incredibili imprese che tanti campioni ci hanno regalato. Alcuni di loro poi, hanno realmente scritto la storia del proprio sport come Fernando Belasteguín ha fatto ad esempio per il padel. Belasteguín, detto anche “Bela”, inizia la sua avventura sportiva nel mondo del Padel nel 1995 all’età di 16 anni, raccogliendo poi nella sua strepitosa carriera la bellezza di 222 titoli e 272 finali. Non solo, Fernando Belasteguín è stato numero 1 del mondo di padel per oltre 16 anni, diventando in assoluto uno dei più grandi campioni nella storia dello sport. Anche in altre discipline, non si trova uno sportivo con un curriculum di vittorie così ricco. Classe 1979, Fernando Belasteguín nasce a Pehuajó in Argentina dove scopre la sua passione per lo sport del padel.

Sotto la guida dello storico allenatore Roberto Díaz, inizia ad allenarsi nella scuola CEPAC di Buenos Aires, entrando a soli 15 anni nel circuito professionistico. Un periodo particolarmente impegnativo non solo per lui ma anche per la sua famiglia, a causa dei continui spostamenti per partecipare ai tornei e per i costi da sostenere. Fernando racconta spesso che agli inizi, per aiutare la sua famiglia nelle spese, si è anche messo a vendere per gli sponsor, delle racchette da padel sulle tribune. Certo a quei tempi non poteva certo immaginare il successo che poi avrebbe raggiunto in questo sport nel corso degli anni. All’inizio della sua carriera, fece coppia con Mati Díaz, figlio del suo allenatore di allora. Torneo dopo torneo, i due iniziarono a vincere e a capire il mondo del professionismo.
Proprio a causa della fatica e dello stress accumulato per partecipare ai tornei, Fernando prese ad un certo punto la decisione di smettere con il padel per dedicarsi ad un’altra attività sportiva da lui molto amata: il calcio. Una pausa che però durò poco, perché solo qualche mese dopo tornò a giocare sui campi di padel, spinto da uno dei più forti giocatori in quel momento, Roby Gattiker. Da questo momento in poi, la carriera di Fernando Belasteguín spiccò il volo. Dopo circa un anno e mezzo, il campione Pablo Semprún lo convinse a trasferirsi in Spagna dove lo sport del padel aveva raggiunto una forte popolarità. Qui conobbe colui che sarebbe diventato il suo compagno di gioco dal 2002 al 2014: Juan Martín Díaz. Insieme a Juan, Bela ha raccolto ben 155 vittorie e 175 finali, mantenendo per 13 anni consecutivi la leadership della classifica mondiale di padel.

Con l’arrivo di nuovi e promettenti campioni, Fernando decise di separarsi da Juan Martín Díaz, perché voleva evitare di farlo da ex numeri uno del raking. Bela fece quindi poi coppia con Pablo Lima per tre anni per poi arrivare all’attuale compagno di gioco Agustín Tapia, di vent’anni più giovane di lui. Fernando Belasteguín ha sempre detto che il segreto del suo successo è stato la sua famiglia. La sola grande motivazione che lo ha spinto a dare sempre il massimo durante la sua lunga carriera, e che sicuramente non terminerà a breve. Bela ha infatti intenzione di continuare a giocare e a vincere.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni