I colpi del padel in spagnolo

Il gioco del padel è ormai entrato a far parte delle attività sportive degli italiani. Uno sport molto veloce e divertente, che però ha origine sud americana e, più precisamente, è nato in Argentina. Nonostante la sua diffusione in tutto il mondo, alcuni colpi sono ancora chiamati con il loro nome originale. Quando infatti si segue una partita di padel in televisione o leggiamo articoli ad esso dedicati, ci imbattiamo in termini come spagnoli come bandeja, vibora, punto de oro, sacarla etc.. In molti casi esiste una parola corrispondente nella nostra lingua, ma quelli originali sono certamente più particolari e legati al luogo di nascita di questo fantastico sport. Ma vediamo alcuni dei più celebri colpi del padel che hanno un nome in spagnolo, e come si eseguono. Non si può non partire dalla Bandeja, molto probabilmente il colpo più famoso del padel.

Tradotto letteralmente significa vassoio. Questo nome deriva dalla posizione della racchetta durante l’esecuzione del colpo, che ricorda appunto quella del gesto di portare un vassoio. Si opta per la Bandeja quando si è costretti ad arretrare per via di un pallonetto da parte dell’avversario. Grazie a questo colpo è più facile riprendere la posizione di attacco. Un altro colpo che mantiene il nome originale, è l’uscita di parete che si chiama Bajada de pared. Si può effettuare questo colpo quando si è di fronte ad una palla abbastanza alta da permettere di giocare un colpo aggressivo dall’alto verso il basso.
C’è poi il colpo chiamato Chiquita, un tiro lento che costringe l’avversario ad avanzare e ad alzare la palla, favorendo una così in risposta una voléè d’attacco. Un altro colpo celebre è la Vibora, che significa letteralmente “vipera”. Consiste nel dare un colpo laterale alla pallina, così da abbassare il suo rimbalzo dopo che ha colpito la parete laterale. Tra gli altri colpi del padel in spagnolo, ci sono poi la Volea o Voléè, il Saque ovvero il Servizio, la Salida de pista o uscita dal campo, la Salida de bola o uscita di palla, il Remate più comunemente noto come smash, il Globo o pallonetto, la Dejada ovvero una palla corta smorzata, il Bote pronto o controbalzo, la sacarla por tres o x3 e tanti altri ancora.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest



Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni