Il tennis è uno degli sport più amati e praticati al mondo perché è avvincente, spettacolare e richiede strategia e psicologia, oltre che una solida preparazione fisica. E’ uno sport che suscita forti emozioni ed è proprio questa sua peculiarità che ne fa una delle attività sportive più longeve e di successo. Chi ama il tennis, ha sempre sognato fin da piccolo di poter giocare in uno dei tornei del grande slam e in particolar modo in quello del Roland Garros, o Internazionali di Francia, magari immaginandosi di alzare il celebre trofeo del vincitore. Il Roland Garros rappresenta il fascino della terra rossa nella sua massima espressione a livello mondiale, un vero e proprio tempio per quanto riguarda questa tipologia di campo da gioco.
L’ormai famoso nome del torneo, nacque negli anni ’20 in omaggio al celebre aviatore francese ed eroe della prima guerra mondiale Roland Garros. Negli anni, sui campi degli Open di Francia, si sono succeduti i più grandi campioni della storia del tennis in memorabili sfide entrate ormai negli annali di questo sport. Da René Lacoste a Jean Borotra, da Bjorn Borg a Guillermo Vilas, da Matz Wilander a Ivan Lendl, da Andre Agassi a Yannick Noah. Anche per il torneo femminile, i nomi entrano di diritto nella storia del tennis mondiale e tra i tanti ci sono quelli di Billie Jane King, Margaret Smith Court, Chris Evert, Martina Navratilova, Monica Seles, Steffi Graff, Maria Sharapova, Justine Henin. Sul campo centrale del Roland Garros si sono tenuti incontri che ancora oggi suscitano emozionanti ricordi come quello tra Ivan Lendl e Michael Chang nella finale del 1989. L’incontro fu vinto dall’allora sconosciuto Chang che sconfisse il numero 1 del mondo Lendl, anche grazie a risposte e servizi assolutamente imprevedibili. Con l’edizione che si apre il prossimo 23 maggio, il torneo del Roland Garros raggiunge il ragguardevole traguardo dei 130 anni di vita.
Il primo torneo si svolse infatti nel 1891 sui campi del Racing Club di Parigi e si disputò in una sola giornata di gare. Il torneo era però aperto ai soli cittadini francesi oppure a stranieri iscritti a dei club francesi. Dal 1925 divenne poi l’attuale torneo del Roland Garros. L’Italia annovera tra i vincitori degli Open di Francia solo due nomi, ovvero Nicola Pietrangeli nel 1959 e nel 1960 e Adriano Panatta nel 1976 per quanto riguarda gli uomini e un’unica eroica vittoria nel 2010 di Francesca Schiavone per quanto riguarda le donne. Il record di vittorie nel torneo maschile è di Rafael Nadal con i suoi 13 titoli e campione in carica, mentre per le donne il record spetta a Chris Evert con 7 titoli.
Il fascino del Roland Garros è veramente unico, come unica è l’atmosfera retrò che si respira tra i campi del bellissimo impianto sportivo francese. La stessa nella quale ci si immerge camminando per le strade di Parigi, tra i boulevard e i bistrot. Non resta quindi che attendere con trepidazione l’inizio dell’edizione 2021 del Roland Garros che è fissata per il 23 maggio, per concludersi poi con la finale il 13 giugno sul Court Philippe-Chatrier che dal 2020, è stato rinnovato con una spettacolare copertura per permettere ai giocatori di sfidarsi anche nelle giornate di maltempo.