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Come ridurre l’affaticamento muscolare

ome ridurre l'affaticamento muscolareChiunque abbia svolto un’attività sportiva intensa nella propria vita, ha provato sicuramente sulla propria pelle l’affaticamento muscolare. Tuttavia, solo in pochi conoscono quali sono i rimedi contro questo problema.

Ma prima di iniziare a darvi qualche consiglio utile, il Green House, il centro polisportivo di Roma, vuole fare chiarezza, con una piccola premessa sull’argomento.

Cos’è l’affaticamento muscolare

L’affaticamento muscolare è un disturbo molto frequente, che si può verificare per svariati motivi. Coinvolge chi inizia un’attività sportiva con un allenamento troppo impegnativo, chi sposta cose troppo pesanti, chi dorme in una posizione scomoda oppure chi esegue uno sforzo improvviso.

Questo disturbo può essere: acuto, se si manifesta durante una seduta di allenamento o durante una competizione; sub-acuto, se si manifesta dopo l’allenamento così intenso da superare il limite della tolleranza del muscolo; oppure cronico se l’affaticamento è presente anche dopo il tempo di recupero.

Dopo aver definito chiaramente il problema, adesso ci si può concentrare sulla domanda principale.

Come si può ridurre l’affaticamento muscolare?

Oggi il Green House vuole dare alcuni consigli sui diversi metodi per ridurre questo disturbo.
Prima di tutto però, è opportuno sottolineare che l’affaticamento muscolare
protratto nel tempo non va assolutamente sottovalutato. In quei casi, è importante rivolgersi al proprio medico per individuarne le cause e intervenire con le dovute terapie.

Tuttavia, escludendo questi casi speciali esistono anche dei rimedi naturali efficaci:

  • Bagno caldo con il sale grosso: per alleviare il senso di affaticamento muscolare bisognerebbe fare un bel bagno caldo aggiungendo del sale grosso da cucina. È consigliato rimanere in vasca per almeno 20 minuti. Questo rimedio provoca una vasodilatazione e ritonificazione, allentando così le tensioni.
  • Arnica montana: in omeopatia è usata dagli sportivi per combattere i dolori muscolari alle gambe e nelle terapie a lungo termine per la cura di forti traumi. Inoltre è l’ingrediente principale nelle pomate contro i dolori muscolari.
  • Thè allo zenzero: questa radice dall’aroma e sapore piuttosto gradevole viene utilizzata per alleviare i dolori muscolari. Oltre a insaporire diverse pietanze, può essere utilizzato per alleviare la fatica muscolare tramite infuso.
  • Curcuma: è un ingrediente naturale con un’elevata azione antinfiammatoria. L’assunzione regolare di questa spezia (o almeno nei giorni in cui ci si allena) aiuta a ridurre l’intorpidimento muscolare e il senso di fatica.

Inoltre, è consigliabile praticare sempre degli esercizi di stretching prima e dopo l’attività fisica; bere molta acqua e consumare cibi ricchi di proteine complesse come legumi, latticini e carne per fornire all’organismo tutti gli aminoacidi essenziali di cui necessita.

Il Green House, uno dei più grandi centri sportivi a Roma, con il suo personale qualificato e un servizio di assistenza e consulenza a 360° saprà seguirvi al meglio, passo dopo passo, durante i vostri allenamenti per evitare questi ed altri disturbi durante l’attività sportiva.

Per avere maggiori informazioni contattaci!




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