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Allenamento con protocollo Tabata

Esercizi allenamento tabataPer chi ha frequentato dei corsi di funzionale la parola Tabata probabilmente non rappresenta una novità. Tuttavia dato che il centro sportivo Green House si rivolge a un pubblico eterogeneo che frequenta decine di corsi fitness differenti, oggi ha deciso di parlarvi di questo speciale protocollo di allenamento.

Ideato negli anni ’90 da uno scienziato giapponese, questo tipo di allenamento si è distinto nel tempo per aver dimostrato di migliorare allo stesso tempo la potenza aerobica e le capacità anaerobiche di una persona.

Come si svolge un allenamento che segue il protocollo Tabata?

Il vero segreto di questo tipo di allenamento sta nell’alternanza di un’attività alla massima intensità di breve durata con un periodo, ancora più breve di riposo. In particolare si tratta di alternare 20 secondi alla massima velocità fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa, per un totale di 7 o 8 cicli di un determinato esercizio, per un totale di 4 minuti di attività.

In 6 settimane gli studi scientifici hanno evidenziato un enorme progresso in termini aerobici e anaerobici. L'obiettivo del protocollo Tabata sta nell’utilizzare al massimo le capacità fisiche della persona sfruttando le brevi pause di 10 secondi, che consentono di riprendere leggermente fiato e smaltire parte dell'acido lattico prodotto.

Gli esercizi  più  comuni di questo allenamento sono quelli a corpo libero come burpees o holding position varie, mezzi squat, skip e corsa oppure esercizi con bassi carichi con bilancieri e kettlebell.

Vi piacerebbe provare questo tipo di allenamento al Green House?
Fatecelo sapere!




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